martedì 11 febbraio 2014

LIBECCIO
















13 commenti:

  1. ..se si ascolta bene si sente il rumore del mare e io ..ne sento pure il profumo ! Molto suggestivo :) non lo metti su twitter ?

    Un abbraccio cara Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto bella questa tua sensazione, Rosy, è quello che dovrebbe trasmettere un dipinto e sono contenta che in qualche modo, anche se non è un'opera d'arte, ci sia riuscita.

      Twitter? Non l'apro quasi mai, non mi piace per niente. Troppo sintetico.

      Ti abbraccio anch'io.

      Elimina
  2. e questa arte, la tenevi da parte? Anche con la pittura riesci a creare emozionanti atmosfere.
    Complimenti cara Nadia. Un abbraccio. robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosci, Robi, quel proverbio che dice:"Impara l'arte e mettila da parte"?
      Ecco, io ho fatto proprio così. Ma a cosa mi è servito?
      Adesso il tempo è veloce, non farà in tempo a togliere la ruggine che si è depositata su di me e le mie "opere" (se così si possono chiamare), resteranno in una soffitta, dove ogni tanto i mei figli andranno a spolverare.
      Ma va bene così, sono una timida e la notorietà non mi si addice, non sono avida quindi la ricchezza del successo non mi interessa. Mi accontento dei vostri apprezzamenti, che non sono da poco, per me.

      Un abbraccio tinto di rosso, come questi fiori. :-)

      Elimina
  3. Giovanni Fattori era un tuo conterraneo e alla galleria di arte moderna di Firenze si può ben vedere un bellissimo dipinto di piccole dimensioni che ha per titolo "libecciata". In Fattori a rendere l'idea del vento è il pino marittimo piegato sulla spiaggia accanto al mare mosso, nel tuo caso complimenti vivissimi per quei giunchi e quei tepali svolazzanti di papavero rosso. Sei veramente brava Nadia, ma hai studiato all'accademia d'arte?
    Con stima.
    haffner

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accipicchia Haf, hai addirittura nominato Fattori (tra tutti i macchiaioli è il mio preferito), ma vuoi mettere? Mi sembra meglio il mio. Ahahahah!
      Non ho studiato all'Accademia d'arte, anche se alle Magistrali ero molto brava. All'epoca sarei voluta andare al Liceo Artistico, ma mio padre non mi avrebbe mandata fuori di Livorno. Purtroppo erano altri tempi.
      Comunque per un po' di tempo, da ragazza ho imbrattato tele e impastato con il DAS, poi... con la famiglia e i figli ho lasciato perdere la mia velleità artistica.
      Dopo tanti anni e cioè dopo il divorzio, ho ritirato fuori il mio estro provando con la scultura di creta vera, con la poesia e adesso con la pittura.
      Ma sai, Haf, sicuramente il mio destino è quello di iniziare tante cose e non portarne a buon fine alcuna. Forse mi starò preparando per diventare famosa nella prossima vita?

      Un caro saluto e grazie... sei un caro amico "fantasma" (come quelli che ballano sulle pareti di cristallo dell'altro mio quadro, con la poesia "Fino a che l'ultima alba....) :-)

      Elimina
  4. Ti faccio una confidenza Nadia. Sono trascorsi 33 anni da quando ho visto "Libecciata" di Fattori, e ti posso assicurare che ho trascorso non meno di 15 minuti davanti a quel dipinto dove ogni pennellata era al posto giusto e i colori di un contrasto incomparabile. Ero in viaggio di nozze e a quel tempo le mie finanze non mi consentivano una vacanza nei "caldi mari tropicali come si costuma oggi. Alloggiavo in un albergo di Montecatini e trascorsi 10 giorni indimenticabili girando in lungo e largo la Toscana, giorni bellissimi, indelebili. Tra le tante cose belle che ricordo rimane il quadro di Fattori stampato nella mente. Era tra aprile e maggio perchè, non ridere, io mi sono sposato il 25 aprile, giorno della Liberazione.
    Un caro saluto.
    haffner

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Haf, immagino la tua estasi di fronte a quel dipinto... ti fa sentire perfino l'odore del salmastro. Comunque tutti i suoi quadri ti proiettano in quella dimensione da lui rappresentata, che sia bucolica, che di guerra.

      Ho riso davvero, quando ho letto che ti sei sposato il giorno della "liberazione"... ti sei incatenato. :-) D'altronde tutti ci vogliamo provare ad incatenarci.

      Un caro saluto anche a te.

      P.S.: TI PREGO, CONTINUA A SCRIVERE SUL TUO BLOG, ERA UN PIACERE LEGGERTI.

      Elimina
  5. Gibran13.2.14

    Prima di commentare, mi sono informata sul tuo blog, scultore scrittrice poeta e, poi che altro?
    Sei una fonte di cultura che non immaginavo.
    Ciao Nadia un abbraccio Lidia.
    For @ Haf Io mi sono sposata il 28 di aprile, ma forse con una leggera differenza sono già 46 anni.
    Ciao un abbraccio anche a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lidia, se avessi sfruttato le mie velleità artistiche che avevo fin da ragazzina, forse ora saprei fare qualcosa di meglio, ma qualcuno di famiglia pensava che l'arte è una perdita di tempo e non frutta denaro.
      Per me vale più un complimento sincero, che una banconota. Forse è anche per questo che ora sono divorziata.

      Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  6. ...Nadia , non ha esagerato haffner a paragonare il tuo dipinto ad un quadro di Fattori, è davvero bello e sei bravissima . MI è piaciuto molto. Pubblicane altri, mi piacerebbe vederli ! :)) Se in futuro volessi metterlo come testata nel mio blog ( per un po' ) me lo presteresti?
    Ti auguro una serena notte :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, Rosy, Hafner non ha paragonato il mio quadro a quello di Fattori... glielo ha semplicemente ricordato perché quello è intitolato "Libecciata" e il mio "Libeccio" e poi perché Fattori è livornese come me. :-)
      Comunque puoi prenderlo come testata del tuo blog, è per me un onore vederlo apprezzato così tanto da te. Grazie e un abbraccio anche a te.

      P.S.: Se tu guardi in POESIE vedrai anche gli altri tre che ho fatto. Ora ne sto preparando un altro, sperando che mi riesca sufficientemente bene. Sai, ho tralasciato la scultura perché troppo impegnativa da fare a casa e così mi sono buttata sulla pittura.

      Elimina
  7. Un bel quadro che rappresenta alla perfezione ciò che sta accadendo ai primi fiori che, in giardino da me, fanno capolino tra le foglie secche! Sbatacchiati dal vento di libeccio!

    Ciao Nadia, buona serata.

    RispondiElimina