martedì 22 aprile 2014

FINALMENTE, LE RONDINI...







C'è sempre un numero inferiore di rondini che sfrecciano alte a rallegrare il cielo di primavera e i motivi possono essere diversi. Principalmente risentono dell'inquinamento atmosferico che purtroppo l'uomo non riesce a capire quanto sia dannoso per l'equilibrio naturale. Poi, essendo la rondine un animale abitudinario, torna sempre allo stesso nido dell'anno precedente, ma spesso in città i nidi vengono distrutti perché la gente non ama vedere lo sporco che viene prodotto quando le rondini si appoggiano per nutrire i piccoli nati, quindi cercano altri luoghi più tranquilli e meno inquinati.

A primavera inoltrata non avevo ancora visto una rondine volare davanti alle mie finestre e ho provato un senso di inquietudine, ma questa mattina mi si è allargato il cuore quando ho visto un piccolo gruppo di questi splendidi uccelli volare sui tetti delle case. Finalmente!
Perché ho provato quel senso di preoccupazione?
Perché non perdo occasione per meravigliarmi di quanto sia perfetta la Natura, di quanto sia necessario mantenere la sua armonia e di quanto invece sia imperfetto l'uomo che la devasta, senza pensare alle conseguenze.

Ma si sa, l'uomo non pensa al bene del genere umano, figuriamoci se pensa al bene dell'Ambiente!






2 commenti:

  1. pur abitando in pieno centro città, già da qualche giorno vediamo sfrecciare le rondini sopra le case.
    Lina ha fatto da vedetta ogni mattina e quando finalmente le ha scorte in cielo ha provato la tua stessa sensazione.
    Finalmente il ritorno della poesia fra tanto grigiore.
    Abbraccio primaverile. robi

    RispondiElimina
  2. Tutto vero quello che dici Nadia. Da me le cose sono un po' diverse, abito in collina e non mancano le stalle con i moscerini.
    Buona primavera.
    haffner

    RispondiElimina