lunedì 12 gennaio 2015

CRISTIANESIMO-EBRAISMO-ISLAM






Abramo ebbe due figli: Ismaele (illegittimo, nato da madre araba) e Isacco (nato da Sara moglie di Abramo).
L'Islam è la religione degli arabi, discendenti di Ismaele.
L'Ebraismo è la religione degli ebrei, discendenti di Isacco.
Il Cristianesimo si formò dall'ebraismo come una setta ebraica che con Paolo di Tarso iniziò ad accogliere anche i non-ebrei. 
Sono tutte e tre religioni monoteiste e i loro testi hanno in comune la storia del Vecchio Testamento, con lo stesso Dio (chiamato in modi diversi) che, attraverso i Profeti, richiama al bene e non al male.
Fatta questa piccola premessa, senza andare ad elencare le varie sfaccettature che hanno queste religioni, per le quali si distinguono fra loro e che hanno avuto e hanno ancora delle conseguenze negative e condannabili, voglio fare una personale riflessione.
L'Uomo, dotato di intelligenza e con il privilegio della parola, dovrebbe essere ritenuto e ritenersi eccezionale rispetto a tutte le altre creature del mondo animale, ma non è perfetto, ha innato in sé il Male e spesso non sa contenerlo: è avido, violento, disonesto, uccide anche in nome di quel Dio che lo ha "formato" attraverso i testi della propria religione, travisandone i contenuti e i significati.
Si dice che la religione rovina i popoli, ma non è la religione a rovinare le persone, sono le persone stesse che "fuoriescono dal seminato", trasformando la religione in dittatura politica. L'Inquisizione ne è stato un esempio, come ora il terrorismo islamico ne da ulteriore conferma.
Non condanniamo il Cristianesimo per l'Inquisizione.
Non condanniamo l'Islam per il terrorismo.
Condanniamo soltanto gli eversori!




1 commento:

  1. il cammino per arrivare a questo grado di civiltà è stato pieno di cadaveri ma ne è valsa la pena. Lo stesso percorso lo devono fare anche chi è rimasto qualche secolo addietro ma non dobbiamo per forza noi a pagare il conto.La violenza forse è obbligata per far maturare la consapevolezza della pacifica convivenza.

    RispondiElimina