mercoledì 4 dicembre 2013

VECCHIA POESIA SEMPRE ATTUALE







 

ITALIA
Paese di papponi
e gente povera,
ma così perfetta
nel suo essere.
Bella come una miss
in tutte le sue forme
e come un vero genio
intelligente.
Arte, musica, natura,
sono gli attributi
del tuo passato,
tenuti senza conto
da poveri ignoranti,
che eludono il sapere
per scegliere il denaro
e belle donne.
Gridano gli operai,
chiudono i battenti
squallide fonti di lavoro,
ormai arrugginite
da potere vano
e lasciano senza pane
chi ha ancora denti in bocca
e voglia di sudare.
Povera Italia...
sei come un cane
che sull'autostrada
è stato abbandonato
dal suo vil padrone.
 
 
 
 
 

4 commenti:

  1. applauso e abbraccio sempre attuali. Ciao Nadia. robi

    RispondiElimina
  2. Ciao Robi,
    cos'è quel "robi cipra", la marca di una crema o un nuovo formaggio? :-D

    Dai, scherzo, stasera sono di buonumore perché ho fatto l'alberino di Natale. Hai visto come rispecchia la crisi economica attuale?

    Ti abbraccio anch'io.

    RispondiElimina
  3. Ciao Nadia...rieccoci su una piattaforma diversa nostro malgrado. Complimenti per il tuo nuovo blog allora...! Sono appena stato da te sull'altro che esiste ancora e comprendo cosa vuoi dire quando mi dici che l'hai perso, è la medesima impressione che ho avuto io ma sto pian piano trasferendo tutto su blogspot.
    La novità è comunque il lato positivo della cosa e da questo punto di vista devo dire che sperimentare nuovi meccanismi e modalità non è male.
    Ti lascio un saluto e naturalmente a presto!

    Uomo

    RispondiElimina